RADICALI LIBERI: killers di giovinezza e salute

Fumi? Ti esponi molto al sole? Mangi sregolatamente e sei in sovrappeso? Fai attività sportiva intensa? Prendi la pillola e terapie con ormoni post-menopausa?

Sei un soggetto esposto a rischio di stress ossidativo!

I radicali liberi sono sostanze che minacciano l’integrità dell’organismo e dalle quali esso si difende con un sistema antiossidante formato prevalentemente da sostanze prodotte dal corpo stesso e dalle vitamine che introduciamo con i cibi.

Esso mantiene in equilibrio la bilancia che porta su un piatto i fattori di rischio e sull’altro i fattori protettivi.

Se non è più in grado di mantenere un livello normale si verifica quello che chiamiamo stress ossidativo, che porta nel tempo danni organici causati dall’aggressione delle cellule da parte dei radicali liberi, con la compromissione della loro funzione biologica, e quindi della tua salute.

Il tuo sistema antiossidante esplica la sua attività con un effetto di prevenzione nella formazione dei radicali liberi e/o neutralizzando quelli già formati ma é comprensibile la impossibilità di avere in equilibrio la bilancia ossidativa in questi casi.

Questo processo determina  anche

l’invecchiamento precoce della pelle

con rilassamento cutaneo e comparsa di rughe.

In presenza di stress ossidativo elevato, il solo intervento con trattamenti locali e prescrizione di prodotti cosmetici, anche se contenenti vitamine antiossidanti, si rivela insufficiente e porta a  risultati insoddisfacenti

é importante quindi conoscere il livello di radicali liberi presenti nel tuo organismo per proporti i trattamenti più indicati

 

Blog

powered by dottcom